Cinque consigli per un rientro
a scuola con i fiocchi!
|
04/09/2021
DRRRIIIIIIIIIIIIIINNNNN! 🔔
Per alcuni questo suono è solo un ricordo lontano, altri non vedono l’ora di sentirlo echeggiare tra le aule insieme ai racconti di un’estate ormai finita. Che lo si ami o lo si odi, significa una cosa sola: la campanella sta per suonare, avanti tutta, si torna a scuola! 📚
Siete pronti?
Noi scommettiamo che c’è ancora qualcuno intento a togliersi la sabbia dalle ciabatte🏖, ma faremo finta che non sia così. Ecco cinque tips da rientro in classe per i vostri bambini, ma non solo, perché sappiamo bene che il “back to school” è un affare di famiglia.
- Combattere gradualmente la tristezza da rientro, anche detta “School Blues”. La settimana che precede il fatidico giorno, infatti, è fondamentale per ripristinare le buone vecchie abitudini senza fretta e stress.
- Sappiamo per certo che molto spesso back to school significa: nuovo zainetto, astuccio, diario, quaderni, matite, penne e chi più ne ha, più ne metta! Ecco un ottimo rimedio al cosiddetto School Blues: la scelta del corredo per il nuovo anno scolastico. La domanda sorge spontanea: è possibile far felici i nostri bimbi risparmiando? Certo che sì. Regola numero uno: non seguire le mode. Quindi spegnete la televisione e cercate realtà che producano materiale scolastico che sia di qualità oltre ad incontrare i gusti dei più piccoli. Prendete ad esempio il nostro marchio EmmeBi, realizzato da Brenda, una delle anime di Emme di Mamma. Brenda realizza astucci unici, fatti a mano, di qualità e soprattutto super divertenti.
- Parliamo della cameretta: un luogo incantato dove ogni sogno diviene realtà, che può diventare anche una perfetta zona per svolgere i compiti a casa. Per questo è importante creare un ambiente adatto anche alle attività didattiche, ordinato e confortevole.
- Osservate e ascoltate i bambini, senza mai minimizzare o, all’estremo opposto, esagerare. Per quanto possiate essere agitati o preoccupati, trasmettete sempre tranquillità ai più piccoli, cosicché possano vivere serenamente la scuola, superando le piccole difficoltà di ogni giorno. Siate partecipi ma non invadenti, lasciate che i bambini costruiscano piano piano la loro autonomia nella gestione delle attività scolastiche.
- Ultimo consiglio di oggi, ma non certo meno importante: non dimenticate che anche quest’anno Emme di Mamma si impegna a sollevare ogni genitore nel pieno del suo School Blues dalla lista scuola. Ti basterà inviarci la lista, al resto pensiamo noi!