il Complesso di Elettra : cos’è e perché non deve fare paura
| 26/04/2022Il Complesso di Elettra è un concetto sviluppato dallo psichiatra Carl Jung, ed è una fase normale dello sviluppo psicosessuale per la maggior parte delle bambine in cui c’è un grande affetto per il padre e un sentimento di rancore verso la madre, succedendo spesso che la bambina provi a competere con sua madre per attirare l’attenzione di suo padre.
Generalmente questa fase compare lieve tra i 3 e i 6 anni, però può variare a seconda della bambina e del suo grado di sviluppo. Nella maggior parte dei casi, il complesso accade perché il padre è il primo contatto della ragazza con il sesso opposto.La risoluzione del Complesso di Elettra influenzerà lo sviluppo della vita sessuale adulta ed il modo in cui la bambina si relaziona con il sesso opposto.
Elettra x Edipo!
Il Complesso di Edipo è un concetto sviluppato da Sigmund Freud, ed indica una fase dello sviluppo psicosessuale del bambino, chiamata fase fallica, in cui inizia a provare desiderio per sua madre e odio e gelosia per suo padre.
Alla loro base, i complessi di Elettra ed Edipo sono simili. Mentre il complesso di Elettra avviene nella bambina in relazione ai sentimenti di affetto per il padre, il complesso di Edipo avviene nel bambino in relazione alla madre.
Quando può essere un problema?
Il Complesso di Elettra di solito si risolve da solo, e senza grandi complicazioni nella fase di crescita della bambina, osservando il modo in cui sua madre si comporta nei confronti del sesso opposto. Inoltre, è il padre che deve stabilire i limiti del rapporto padre-figlia, in modo che la ragazza percepisca che è con gli altri bambini che deve giocare e interagire. Tuttavia, quando la madre è molto assente o punisce la figlia per le sue azioni in questo periodo della sua vita, può finire per ostacolare la naturale risoluzione del complesso, inducendo la bambina a mantenere i suoi forti sentimenti di affetto per il padre, che può finire per trasformarsi in sentimenti d’amore, risultando in un Complesso di Elettra irrisolto.
Come affrontare il Complesso di Elettra?
Dimostrare poca attenzione ai sentimenti d’amore verbalizzati verso suo padre ed evitare di punire la bambina per queste azioni sembrano aiutare a superare questa fase più velocemente.
Un altro passo importante è mostrare qual è il ruolo del padre, che, pur essendo di amore, serve solo a proteggerla e che la sua vera compagna è sua madre. Dopo questa fase, le bambine di solito smettono di mostrare risentimento verso la madre e iniziano a capire il ruolo di entrambi i genitori, iniziando a vedere la madre come un riferimento e il padre come un modello per il tipo di persona che vogliono un giorno al loro fianco.
Importantissimo affrontare argomenti come questo… grazie Brenda!