Cart




Category:

Viaggio nell’Arte – Laboratori Creativi

I laboratori proposti hanno come obiettivo quello di far esprimere al meglio ogni singolo bambino per imparare a nutrire la fantasia e la creatività, capacità che potenzialmente tutti abbiamo. Scopriremo l’importanza della manualità per creare piccole opere d’arte e oggetti originali e personalizzati da utilizzare anche come regali.
L’esperienza artistica proposta vuole porre l’attenzione sul lavoro di ogni singolo bambino senza dimenticare l’importanza del lavoro di gruppo per sviluppare la capacità di condividere e collaborare: nei laboratori creativi infatti ciò che conta di più è la libertà di esprimere e conoscere se stessi. Il bambino viene portato ad esternare le proprie emozioni attraverso l’arte, per potersi riconoscere e vivere l’arte  più consapevolmente. Inoltre queste attività favoriscono la condivisione di un’esperienza ludica e artistica significativa: promuovendo la creatività personale e valorizzando il contributo di ognuno, che nasce da esperienze personali uniche, in un contesto privo di giudizio.

Obiettivi:

  • Divertirsi e fare arte insieme
  • Apprendere e utilizzare tecniche artistiche differenti fra loro
  • Comprendere che tutto può essere riciclato e diventare materiale artistico, invece di essere buttato.

Durata del laboratorio 1 h.
Prossimo ciclo di laboratori in partenza mercoledì 17 Aprile ore 16:30

Costi:
Il costo per il singolo laboratorio è di €14.
Il costo del pacchetto da 6 incontri e è di €80

INCONTRI:
17/4 FRIDA KAHLO:
Probabilmente l’artista donna maggiormente conosciuta anche dai più piccoli. Famosa per i suoi quadri surrealisti e le sue acconciature fiorite, ci ispireremo a lei per creare dei ritratti realmente fioriti. Ad ogni bambino verrà chiesto di portare da casa dei fiori, raccolti nel proprio giardino o in un parco.

24/4 YAYOI KUSAMA:
Ci divertiremo con la regina indiscussa dei pois e proveremo a riprodurre la sua tecnica tramite il collage, ritagliando tantissimi cartoncini colorati, da mischiare e incollare sui nostri disegni, dal risultato ipnotico.

8/5 CLAUDE MONET:
Rimanendo in tema ‘primavera’, ci ispireremo alle Ninfee dei suoi quadri e del suo magnifico giardino. Riprodurremo in 3D, tramite la carta velina, proprio delle ninfee colorate e leggere da portare a casa.

15/5 ADELAIDE CIONI:
Forse l’artista meno conosciuta tra quelli proposti, ma sicuramente la più contemporanea a noi, vista la sua giovane età. Con l’obiettivo di conoscere una forma d’arte differente da quelle già affrontate, proveremo a riprodurre le sue forme e superfici colorate mediante il ritaglio di tessuti.

22/5 TAMARA DE LEMPIKA:
Sicuramente questa grande artista risulterà più misteriosa, ma ripercorrendo la sua storia, scopriremo che è diventata una vera e propria icona di libertà e autodeterminazione femminile, ci ispirerà per rappresentare la nostra idea di libertà tramite la pittura.

29/5 PABLO PICASSO:
Infine ci ispireremo alla tecnica del padre del Cubismo, per realizzare dei ritratti unici e originali, mediante l’uso del collage, ritagliando pezzi di volti da giornale e vecchie riviste. Ad ogni bambino sarà chiesto di portare un giornale da casa.

☆ la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA ☆ e viene confermata con il pagamento che si preferisce cashless e da remoto, contattandoci a [email protected] – 3714754477

Le attività ludico-ricreative saranno svolte nel rispetto delle normative vigenti, in particolare modo verranno assicurati il distanziamento sociale e la sanificazione degli ambienti e degli oggetti.

2 comments

  1. Veruska

    -laboratori ben organizzati, molta attenzione al bambino, educatrice seria e preparata materiali utilizzati semplici e sicuri, i bambini che hanno frequentato i laboratori e i genitori sono entusiasti, Le creazioni astratte create dai bambini sono meravigliose. Assolutamente consigliato.-

    1. Chiara Cappucini

      ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



QUANDO

 Piazzale Pontecorvo 37, Padova
 Giorni
Mer
 Orario:               16:30 - 17:30

CON