Paura del buio
e luci notturne
|
15/11/2021
La paura del buio si sviluppa nei bambini circa all’età di due anni, quando iniziano a nascere in loro primi timori e piccole ansie condite da una spiccata immaginazione, che spesso può contribuire a fantasticare su mostri e altre manifestazioni di paura.
Definita anche nictofobia o scotofobia, la paura del buio può rappresentare non solo la classica paura da “mostro sotto al letto” ma anche un inconscio timore della separazione dai propri genitori. In questo caso, talvolta i genitori tendono, in buona fede, a sminuire la preoccupazione dei loro piccoli, ma, così facendo, essa si rafforza. La paura del buio è reale, per questo non va sminuita ma è importante aiutare i bambini a superarla.
Che cosa scatena la paura del buio?
Generalmente non c’è un unico fattore scatenante ma molteplici, vediamone alcuni:
- Utilizzo di TV e dispositivi elettronici;
- Lettura di storie con antagonisti spaventosi;
- Intimidazioni: il classico “se non stai buono arriva…(l’oggetto della paura del bambin*)” con il senno di poi, non è proprio la cosa migliore da dire!
Come aiutare i vostri bambini a superare la paura del buio?
- Rispettate le loro emozioni, anche voi siete stati bambini e forse non sempre dei più temerari!
- Stategli accanto, rassicurateli, fate sentire che per voi è importante superare insieme la paura;
- Abituateli fin da piccoli ad un pupazzetto di fiducia, stringerlo li proteggerà da ogni male!
- Porte aperte: lasciate la loro porta aperta e anche la vostra, cosicché il piccolo non percepisca ostacoli tra di voi e si senta più al sicuro;
- …e infine, ultima ma forse più efficace: La lucina notturna! Le luci notturne a bassa intensità e consumo, sono ottime per due ragioni: non interferiscono con la percezione giorno-notte dei più piccoli e non pesano sulle bollette dei grandi!
Da Emme di Mamma potete trovare le meravigliose lampade a bassa intensità di Egmont Toys, dal sapore un po’ retrò, molto decorative oltre che giocose e rassicuranti. Funghetti, elefantini, anatre… ce n’è per tutti i gusti!